un log di viaggio

Bratislava, la magnifica capitale della Slovacchia

Bratislava Old Town . Gennaio 2016

Bratislava non è esattamente una delle mete turistiche più battute ma la capitale slovacca è una bellissima cittadina, ordinata, pulita, piena di cose da fare e vedere, tanti giovani e un bel movimento serale.

In ampio sviluppo, la romantica cornice sul Danubio e i prezzi bassi rendono questa incantevole città una tappa perfetta per un tranquillo weekend.

Nonostante il meteo non prometta nulla di buono arriviamo prima di pranzo nella città vecchia ai piedi dello scenografico castello (Hrad) che ospita il parlamento nazionale.

Ci fermiamo a pranzare in un localino abbastanza inconsueto dove non capiamo una parola del menu e i camerieri fan fatica a spiegarsi in inglese; morale della favola, ordiniamo cose a caso sperando che tra queste ci sia una zuppa per riscaldarci un po’.

Chi è stato nell’est-europa sa che questa è una delle cose da NON fare. Poco male, ci arrivano dei temibili crauti in umido che riusciamo a buttar giù solo grazie all’ottima birra media al costo di 1,60€.

Usciti dal ristorante camminiamo un po’ per il bellissimo e caratteristico centro (totalmente pedonale) finchè, nel giro di 10 minuti, dal nulla cosmico la situazione diventa più o meno cosi:

bratislava

Consigli & Facts:

  • Il centro storico è popolato da curiosissime statue;
  • L’enorme sviluppo della città degli ultimi anni ha portato ad un grossissimo sviluppo urbano, trovate quindi molte architetture moderne.
  • Dista solo 60km da Vienna;
  • Visitate lo spettacolare castello sede dei Celti, Romani e Slavi, oggi ospita collezioni del Museo Nazionale Slovacco. Da lassù la vista è eccezzionale.

Ti piace viaggiare?
Segui il mio profilo instagram cliccando qui
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Scroll to top