un log di viaggio

L’anima di South Beach – Miami {Photolog}

Situata fra la 1st e la 25th di Miami Beach, South Beach è la spiaggia più frequentata e famosa di Miami. una vera e propria istituzione che ha fatto da sfondo a centinaia di film e serie tv (Miami Vice, Scarface per dirne due) e ricalca perfettamente lo stereotipo che tutti noi  abbiamo quando pensiamo a “Miami”: Clima tropicale, Palme, Sole, Mare, Locali alla moda, gente strana e corpi scultorei in spiaggia.

South Beach trasmette un’atmosfera straordinaria, quasi magnetica.

Dopo qualche giorno nel “piccolo” distretto dell’Art Déco District di South Beach (dove abbiamo soggiornato noi) avrete la sensazione di sentirvi in una grande festa tra amici.

Col suo fascino retro e un ritmo da blanda cittadina balneare è un posto veramente per tutti, io lo definirei quasi popolare e democratico, ricco di locali, vita mondana e soggetti oltremodo curiosi ma allo stesso tempo pieno di famiglie di lations che si accampano sulla enorme spiaggia piena di servizi e attività.

A South Beach c’è spazio per tutti.

Per quanto son riuscito a capire Miami Beach penso che la bellissima zona dell’Art Deco sia il vero cuore e la vera anima della città, uno spaccato perfetto della cultura e della vita del luogo. E’ un’area principalmente residenziale ma c’è una varietà di proposte che va dai negozi di cianfrusaglie fino alle boutique di alta moda, dai grandi magazzini ai piccoli market sudamericani, dagli ottimi ristoranti cubani alle tavole calde e lussuosi ristoranti della Lincoln. Tutto in poco più di 3km quadrati.

Vita da spiaggia e non solo

La quotidianità scorre lenta, in spiaggia si scende di norma per le 11 ma a causa del jetlag i primi giorni negli stati uniti equivalgono sempre ad una sveglia naturale alle 4-5 di mattina.

Abbiamo preso l’occasione per vedere una delle cose più belle di Miami Beach, la sua famosa alba sulle torrettecustomizzate dei guarda-spiaggia.

Passiamo rapidamente per i bellissimi neon del Majestic e del Colony , poi per l’Avalon, non c’è anima viva in giro e l’atmosfera è da pelle d’oca. Arriviamo allo spettacolare Lummus Park ed entriamo in spiaggia (l’area balneabile apre alle 5 e chiude la sera).

Attendiamo l’alba con la felpa addosso e un gruppetto di poche persone in silenzio.

Tutto molto bello.

Consigli e Curiosità:

  • A Miami, il 45 % della popolazione è costituito da ispanici, i latinos sono quindi la maggioranza etnica e la lingua più comune è lo spagnolo, non l’americano.
  • South Beach è una delle più famose location per set fotografici di moda. Approssimativamente 1.500 modelli vivono nell’area rendendola una delle capitali americane del settore.
  • Scarface, il famosissimo film con Al Pacino è stato in gran parte girato a Miami Beach, la comunità cubana, tuttavia, contestò la cattiva immagine ad essi attribuita nel film. Dopo aver ricevuto persino delle minacce, la produzione si spostò sulla West Coast. Le scene girate a Miami si svolsero sotto la protezione di guardie del corpo.
  • A Miami Beach ci sono più di 800 edifici in stile Art Deco 
  • Miami Beach è un gigantesco polo multiculturale, non importa di che razza sei o che lingua parli.
  • Potendo scegliere, il periodo migliore per andare a fare vita da spiaggia è tra Marzo e Maggio (temperature ottime e zero precipitazioni), ultimamente ci sono molti problemi in estate e anche l’inverno non è poi cosi caldo.


Ti piace viaggiare?
Segui il mio profilo instagram cliccando qui
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Scroll to top