un log di viaggio

Torre di Belem, la solitaria fortezza di Lisbona

Torre di Belém . Lisbona . Agosto 2015

Parliamoci chiaro, la torre di Belém e il vicino monastero dos Jerónimos sono talmente belli che l’UNESCO ha pensato di includerli nei beni protetti.

La torre in particolare, vuoi per la sua posizione, vuoi per la sua architettura in stile manuelino portoghese è uno dei simboli di Lisbona. Calata in un contesto magnifico è il perfetto punto di arrivo (o di partenza) per una passeggiata in riva al fiume Tago, il più lungo della penisola iberica.

Arriviamo alla torre di Belém dopo aver visitato frettolosamente il monastero, volendo si può entrare anche all’interno della piccola torre fortificata, onestamente spoglio e superfluo. Abbiam preferito soffermarci nel pizzale adiacente e godere del fantastico clima ventilato della location.

Ritornando a piedi verso il centro storico di Lisbona prima di raggiungere il famosissimo monumento alle scoperte, affianchiamo una moltitudine di immobili pescatori, erano fissi, quasi di pietra.

La luce del tramonto rende il contesto magico, senza la silhouette della torre di Belem sullo sfondo non ci sembrerebbe nemmeno di essere in città a Lisbona.

torre di Belém

Percorso Consigliato:

Andata – METRO Belém

tratto a piedi: visita monastero dos Jerónimos, museo Berardo, Torre de Belém e  monumento alle scoperte

Ritorno – METRO Alcantara-Mar


Ti piace viaggiare?
Segui il mio profilo instagram cliccando qui
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Scroll to top